Home » Chi siamo

Chi siamo

entrata2La Libreria Cossavella nasce nel cuore di Ivrea nel 1968. Fondata da Aldo Cossavella, diventa ben presto il punto di riferimento principale della vita culturale eporediese, ma non solo. Le persone che cominciano individuare nella libreria qualcosa di più del “negozio di libri in cui servirsi”, arrivano da tutto il Canavese. Attirate sia dall’offerta straordinaria (in grado di soddisfare le esigenze dei ragazzi, dei lettori più assidui, di quelli occasionali, di ogni genere di professionisti alla ricerca di un supporto per il proprio lavoro), che dalle innumerevoli iniziative culturali di cui la libreria è promotrice. Il rapporto sempre più stretto con ogni genere di lettori, non soltanto di Ivrea, spiega come oggi – in un momento così difficile per l’economia in generale – il negozio riesca con disinvoltura a non scendere mai sotto i 100.000 titoli.
Negli ultimi venti anni, il ruolo di Italo Cossavella nella crescita del prestigio della libreria è stato fondamentale: migliaia di presentazioni di libri con gli autori più importanti del panorama nazionale, ma anche rassegne culturali più strutturate, come Hispánica e il Festival di Antropologia di Ivrea. Due rassegne che da qualche anno portano la città a respirare un po’ di quell’aria internazionale che un tempo era garantita dai successi industriali della Olivetti.
La Libreria Cossavella vuole seminare cultura: provando quotidianamente a soddisfare ogni genere di curiosità, ogni esigenza professionale… ma anche promuovendo iniziative in cui il sapere non si limiti a rappresentare se stesso, e sappia diventare strumento quotidiano per vivere meglio.

.